Catalogo TOPEAK
Dipa abbigliamento

Il successo della festa del Ciclismo Acsi

Sala gremita in ogni ordine di posto, l’entusiasmo degli organizzatori dei 75 eventi in programma e la passione dei ciclisti hanno caratterizzato la festa della grande famiglia del ciclismo Acsi.

Riccione – “Nuovo sentimento, nuove scarpe, nuova casa
Nuova gente in centro con la macchina del tempo
Nuovi ristoranti, nuovi amici per la pelle
Parte il campionato e si riaccendono le stelle”

Le stelle della galassia Acsi Ciclismo che domenica hanno brillato nel salone dell’Hotel Corallo, ormai da diversi anni la “casa” del ciclismo amatoriale. Il Natale è ormai alle porte, la stagione 2018 è terminata da poco più di un mese, e la canzone Riccione, singolo del gruppo musicale Thegiornalisti scalda protagonisti e familiari del campionato nazionale Gran Fondo e Mediofondo Acsi 2018. Nuovo sentimento, nuove scarpe, nuova casa per coloro che hanno deciso di cambiare team. Nuova gente in centro con la macchina del tempo. Passano inesorabilmente le stagioni, la memoria spesso riporta i protagonisti alle indimenticabili gesta di un passato più o meno lontano, mentre il gruppo di coloro che svolgono attività sotto l’egida dell’Acsi cresce, come il numero delle manifestazioni granfondistiche in programma nella stagione 2019, saranno ben 75. Nuovi ristoranti, nuovi amici per la pelle. Partecipando alle manifestazioni in programma si scoprono nuovi ristoranti (pasta party) durante i quali nascono e si consolidano le amicizie. Parte il campionato e si riaccendono le stelle. La presentazione del campionato nazionale Gran Fondo e Mediofondo 2019, che si aprirà il prossimo 10 febbraio a Loano, riaccende la voglia di pedalare ed essere protagonisti.

“E’ un campionato impegnativo – sottolinea Stefano Laghi presidente del Team KTM Scatenati, società che per il secondo anno consecutivo si è aggiudicata il titolo nazionale team – perché per essere protagonista devi partecipare a diverse prove che si tengono in tutto il territorio nazionale. Un challenge che premia la passione di chi ama il ciclismo, in cui non è importante soltanto il piazzamento conquistato nelle gare, ma anche la partecipazione a più eventi per avere l’opportunità di accumulare il maggior numero di punti e dunque tentare di conquistare un piazzamento o il successo finale, anche se non si è un protagonista assoluto di questa disciplina. Inoltre offre l’opportunità, a quei ciclisti che amano scoprire la nostra nazione in sella alla propria bicicletta, di visitare località e luoghi che hanno segnato la storia italica, perché le gare si svolgono in diverse regioni d’Italia che vanno dal Friuli Venezia Giulia alla Sicilia. La classifica per team – continua Laghi – tiene conto dei punteggi conquistati da tutti i tesserati di una squadra e per conquistare il successo è importante la partecipazione del maggior numero di componenti del team. Ringrazio i tesserati del mio team che ci hanno permesso ancora una volta di conquistare questo prestigioso traguardo utile anche a stimolare la crescita  dell’attività sportiva, i momenti di socializzazione e le emozioni sportive”.

La festa del ciclismo Acsi, inizia con il ricordo delle vittime della strage di Corinaldo, e il saluto di Emiliano Borgna responsabile dell’attività Acsi Ciclismo: “Una grande emozione, condividere con voi i successi della stagione 2018 per quel che riguarda l’attività svoltasi sotto l’egida di Acsi. Oltre a premiare i protagonisti presenteremo il calendario del campionato nazionale Gran Fondo e Mediofondo che prevede lo svolgimento di ben 75 eventi in tutto il territorio nazionale. Una crescita esponenziale che si verifica grazie al lavoro dei nostri dirigenti che operano sui territori, alle società affiliate che partecipano sempre con maggior entusiasmo ai nostri eventi. Alle aziende come Cicli Liotto e Biotex presenti oggi, che credono fermemente nella nostra opera di promozione sportiva e ci sostengono”.

Tra gli ospiti Emiliano Neri, responsabile delle Relazioni Esterne di Compagnia Editoriale la casa editrice che edita la rivista Cicloturismo da cui nasce il circuito Prestigio. Nel 2019 saranno ben quattro le manifestazioni Acsi inserite nel calendario del Prestigio 2019: Colnago Cycling Festival, Gran Fondo Scarponi, Gran Fondo Via del Sale e Marcialonga Cycling Craft.

La presentazione della nuova edizione del campionato nazionale Gran Fondo e Mediofondo Acsi Ciclismo ha proiettato i numerosi ciclisti in sala in un viaggio virtuale alla scoperta dei 75 eventi che uniscono in una sola grande famiglia, quella Acsi, tutta la penisola e le isole. L’apertura in terra ligure domenica 10 febbraio con la Granfondo Città di Loano per tornavi poi due settimane più tardi con la Gran Fondo Internazionale Laigueglia. La conclusione domenica 6 ottobre con ben tre eventi: l’Eroica Cicloturistica d’Epoca a Gaioli in Chianti (Siena), la Cronosquadra Pedala con i Campioni a Casazza e la Granfondo La Rosa (riservata alle donne) a Laigueglia. “Ci era stata richiesta un’ulteriore apertura al mondo femminile – evidenzia Vittorio Mevio durante la presentazione degli eventi del GsAlpi e Coppa Lombardia – così insieme all’evento che avevo già dedicato soltanto alle ragazze nel prossimo campionato ci sarà anche la Gran Fondo Le Strade Rosa che si terrà a Grotte di Castro. Stiamo pensando anche a un campionato riservato alle sole donne”.

Il ciclismo Acsi si conferma sempre più elemento aggregativo per la famiglia e per coloro che vogliono svolgere quest’affascinante attività sportiva. Mentre la quota rosa cresce anche tra le figure manageriali che organizzano gli eventi come Sonia Roscioli (Granfondo S.Benedetto del Tronto), Luigina Liotto (Granfondo Liotto), Irene Lucchi (Gf Dieci Colli).

Dopo il coffee break offerto da Sonia Roscioli e la Gran Fondo S. Benedetto del Tronto con degustazione vini e oli Doc e DOCC della filiera bio a cura di Piceno Open, la cerimonia di premiazione di coloro che si sono distinti nel campionato nazionale Gran Fondo e Mediofondo Acsi Ciclismo 2018 e la consegna delle maglie, che potranno essere indossate partecipando alla granfondo che si tengono sotto l’egida di Acsi Ciclismo, di campione nazionale.

Per la stagione 2019 scegli la passione, l’amicizia, la condivisione. Scegli Acsi Ciclismo

Campionato nazionale Gran Fondo e Mediofondo Acsi Ciclismo 2018

Percorso Gran Fondo

Categoria Woman 1: Lancioni Barbara (Somec MG.K Vis LGL)
Categoria Woman 2: Billi Barbara (KTM Scatenati)
Categoria Junior: Fraternali Mattia (Miche MG.K Vis Legend LGL)
Categoria Senior 1: Bentivogli Gabriele (KTM Scatenati)
Categoria Senior 2: Pambianco Filippo (Team Forlì)
Categoria Veterani 1: Evangelisti Emiliano (Cicli Copparo)
Categoria Veterani 2: Laconelli Flavio (Team Forlì)
Categoria Gentleman 1: Chiarello Daniele (Cannondale Gobbi FSA)
Categoria Gentleman 2: Marzocchi Marco (Gianluca Faenza Team)
Categoria Supergentleman A: Zannoni Riccardo (Opics San Vito LGL Bike Team)

Percorso Mediofondo

Categoria Woman 1: Basini Melissa (Ars et Robur New Energy Bike Team)
Categoria Woman 2: Medri Serena (Ars et Robur New Energy Bike Team)
Categoria Junior: Merlari Alex (Cicli Matteoni Bianchi)
Categoria Senior 1: Viglione Leonardo (Team MP Filtri)
Categoria Senior 2: Zaniboni Davide (Xerpa Cycling Team)
Categoria Veterani 1: Agnini Giovanni Vito (Inbici Cycling Team)
Categoria Veterani 2: Giacometti Gabriele (Gianluca Faenza Team)
Categoria Gentleman 1: Degasperi Stefano (Team Stocchetti Jolly Wear)
Categoria Gentleman 2: Mazzoli Paolo (Gianluca Faenza Team)
Categoria Supergentleman A: Ballarini Ottaviano (Valma Racing Team)
Categoria Supergentleman B: Pisciotta Vincenzo (Frecce Rosse Rimini)
Classifica team Gran Fondo 

1°) KTM Asd Scatenati

2°) Sportissimo Top Level

3°) Gianluca Faenza Team

4°) Cicli Matteoni Binachi

5°) Cannondale Gobbi FSA

6°) Team Armistizio Zerolite

7°) Opics San Vito LGL Bike Team

8°) Gio’N’Dent Team Enervit

9°) Bicistore Cycling Team

10°) Stemax Team

 

Classifica Team Mediofondo

1°) Frecce Rosse Rimini

2°) Gianluca Faenza Team

3°) Ars et Robur New Energy Bike Team

4°) Stemax Team

5°) Giuliodori Renzo Bike Club Cafè

6°) IT Auction Team

7°) Cicli Bettoni Costa Volpino

8°) Bicistore Cycling Team

9°) Cicli Matteoni Bianchi

10°) Falcons Team Rimini Nord

Leave a Reply