Granfondo

Granfondo Sanremo Sanremo: un evento per tutti

Sanremo – Una vacanza in bici sulla pista ciclabile è una meravigliosa opportunità per visitare la Riviera Ligure di Ponente, nota in tutto il mondo come la Riviera dei Fiori. Ventiquattro chilometri di sport, natura e relax ricavati sull’ex tracciato della ferrovia San Lorenzo – Ospedaletti che offrono l’opportunità di raggiungere facilmente, in sella alla propria bicicletta da corsa o una delle bici noleggiate,  i diversi comuni della pista ciclabile, borghi antichi (Busana Vecchia, Taggia; Costaralnera, Cipressa). I caratteristici punti ristoro, la galleria tematica sulla Milano Sanremo, le celebri salite della Cipressa e Poggio.

Lungo quelle salite che spesso rappresentano il trampolino di lancio per il vincitore della Milano Sanremo, Domenica 19 Marzo si misureranno anche i partecipanti alla Granfondo Sanremo Sanremo La Classicissima. La granfondo che premia la passione dei ciclisti, vedrà i partecipanti prendere il via dai Giardini Vittorio Veneto a Sanremo per concludere la propria dopo 102 chilometri di gara al culmine della salita del Poggio.

Liguria una questione di gusto. Un evento che coinvolge l’intera famiglia. La Liguria e la cucina ligure sono un patrimonio unico per i buongustai. L’Olio di Oliva è da sempre un autentico elisir di lunga vita in questa terra che regala un prodotto gustoso sano e naturale frutto anche della passione e dei tradizionali metodi di produzione che vengono tramandati. Rossese, Pigato, Vermentino, il passito Sciacchetrà sono vini che identificato le tradizionali colture di questa regione e continua a conquistare premi e palati. Il pesto. Un preparato che incarna la storia, cultura e tradizione della Liguria. Realizzato con due prodotti DOP come il basilico genovese e l’olio extravergine ligure, pestati nel mortaio in marmo, sprigiona i veri sapori dei questa terra. Focaccia genovese, Farinata e Panissa. Il pesce fresco del Mar Ligure. I quattordici presidi Slow Food. Le birre artigianali alla Castagna e alle Rose della Valle Scrivia

In una terra che concede pochi spazi, i borghi si sono arroccati e fortificati sul mare e sulle colline. Villaggi di pescatori, porticcioli colorati, storia, tradizione. Sanremo è la capitale della Riviera dei fiori. Apprezzata fin dal 1800 per il fattore climatico, non è altrettanto conosciuta per le bellezze artistiche che possiede, perché ha in sé quello spirito ligure, così schivo ai riflettori e timido al primo contatto. Eppure la città di Sanremo ha scorci stupendi e nell’insieme architettonico, paesaggistico è un vero gioiello dell’Italia, un lembo di terra con le radici protratte fino in Francia. La parte più antica della città è nota come la Pigna, con le case arroccate che danno vita ad uno scorcio di Medioevo.

Una città moderna che è riuscita a trasformare il borgo dei pescatori in un elegante centro turistico di fama mondiale. Famoso il Casinò municipale costruito nel 1905. Il centro di Sanremo si articola tra corso Matteotti, dove si trova si trova il celebre Teatro Ariston, sede del Festival di Sanremo, e via Roma.
Nelle vicinanze sorge Palazzo Borea d’Olmo, maestoso edificio storico con una facciata barocca particolarmente ricca. Ospita il Museo Archeologico con reperti preistorici e romani.
Imboccando via Gaudio si arriva al Porto Vecchio dominato dal Forte di Santa Tecla. I genovesi eressero la fortezza nel 1755 per controllare la città.
Parallela a corso Matteotti corre la pedonale via Palazzo che a est sbocca in piazza Colombo, qui si trova la chiesa in stile rococò di Santa Maria degli Angeli, il cui interno è impreziosito da ricchissime decorazioni a stucco.

E allora che aspetti rendi indimenticabile il tuo weekend ed iscriviti alla Granfondo Sanremo Sanremo La Classicissima 

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top