Catalogo TOPEAK
Dipa abbigliamento

Gran Fondo dei Templari: percorso unico completamente rinnovato

#pordenone #templari #salitecorte #alpeadriatour

La quattordicesima edizione della manifestazione pordenonese inserita nel circuito Alpe Adria Tour, in programma domenica 22 agosto, si terrà su percorso unico di 127 chilometri che porterà i ciclisti ad affrontare 1730 metri di dislivello.

Pordenone – Percorso unico completamente rinnovato, 127 chilometri e 1730 metri di dislivello da affrontare. Escluse le salite di Pala Barzana e Clauzzetto che hanno contraddistinto per diverse stagioni i percorsi della Gran Fondo dei Templari Trofeo Città di Pordenone Memorial Guido Rossi, la quattrodicesima edizione in programma domenica 22 agosto, proporrà un tracciato di gara ondulato e due brevi salite. La prima al chilometro 50, conosciuta come il Muro di Casiacco, 1,6 chilometri di salita e il vero e proprio muro rappresentato da un breve tratto che raggiunge una pendenza del 25%. La seconda salita, Cave di San Lorenzo, verrà affrontata dopo 87 chilometri di gara. E’ una salita di 3,5 chilometri, con pendenza media del 7%. Raggiunto il culmine di questa salita, inizia la lunga discesa verso Pordenone.

“Frane e smottamenti hanno interessato le zone tradizionalmente attraversate dalla nostra manifestazione – evidenzia Eraldo Scipioni che nel 2006 insieme a Patrizio Brusadin e Guido Rossi decise di organizzare la prima edizione di questa manifestazione – e questo ci ha costretto a proporre un solo percorso di gara e a ridisegnarlo. Un percorso ondulato, diverso da quello che vide trionfare nella nostra manifestazione lo sloveno Primoz Roglic, oggi professionista nella Jumbo Visma, con partenza da Torre di Pordenone e arrivo in Via Peruzza, che porterà i ciclisti ad affrontare salite corte, che presentano anche brevi tratti con pendenze impegnative lungo i quali sarà possibile allungare per conquistare in solitudine il successo finale”.

La manifestazione organizzata dall’Asd Amici dell’Udace è organizzata sotto l’egida dell’Acsi Ciclismo ed è inserita nel circuito Alpe Adria Tour.

Le iscrizioni si effettuano sul portale della società Kronoservice. La singola quota di adesione è di euro 40 sino al 19 agosto, mentre nelle ultime ore prima della gara salirà a 50 euro. L’organizzazione ha riservato una promozione valida per le società ciclistiche che iscriveranno almeno dieci tesserati. La quota da versare sarà di 350 euro, ovvero un risparmio di cinque euro per ciascun iscritto.

Regalati un’estate da protagonista, iscriviti alla Gran Fondo dei Templari

Leave a Reply