Catalogo TOPEAK
Dipa abbigliamento

Domenica 3 maggio sui pedali per la prima Sportful Dolomiti Race…Virtuale

Covid-19 ha costretto il Pedale Feltrino ad annullare la 26. Edizione della Sportful Dolomiti Race. Ma il comitato organizzatore guidato da Ivan Piol non molla e domenica 3 maggio alle 9.00 propone la 1.edizione della Sportful Dolomiti Race…Virtuale.

Sarà la terza tappa del circuito di granfondo organizzato in collaborazione con Endu, piattaforma che si occupa principalmente della gestione del cronometraggio degli eventi sportivi. La prima ha visto come protagonista la GF del Gavia con partenza virtuale da Bormio, venerdì toccherà alla Marcialonga di Predazzo con il passo San Pellegrino.

La partenza – Sportful Dolomiti Race – Granfondo ciclistica Feltre

Domenica si pedala nel Bellunese con la Sportful Dolomiti Race. Chiaramente non sarà possibile pedalare l’intera granfondo (per fare 207km ci vogliono da 7 a 12 ore!! E sui rulli non è consigliato eccedere le due ore), ma sarà proposto solo un tratto significativo che per noi è l’ultima salita quella da Ponte Oltra a Passo Croce d’Aune: 11,5km con pendenze che raggiungono il 16%. E’ la salita che spesso ha deciso il podio finale della Sportful dolomiti Race e nel 2019 anche la tappa del Giro d’Italia. Poi il gruppo scenderà verso Pedavena, continuerà il solito percorso della granfondo con la strada dei Colli di Murle dopo l’abitato di Pedavena e l’ultimo immancabile dente di via Mezzaterra: 450mt di pura sofferenza per tagliare l’ambito traguardo nella spettacolare Piazza Maggiore, nel cuore del centro storico di Feltre.

I ciclisti pedaleranno comodamente da casa utilizzando la bicicletta sui rulli e sfruttando la piattaforma che si chiama Rouvy (https://rouvy.com) che riprodurrà fedelmente la strada utilizzando il video girato da un operatore lungo il tracciato. I ciclisti saranno identificati da una sorta di “avatar” e pedaleranno lungo la strada procedendo ad una velocità espressa dalla potenza che useranno nella pedalata sui propri rulli. A fare da cornice alla loro gara ci sarà la cronaca di gara fatta dagli speaker Paolo Mei e Paolo Mutton, voci storiche delle granfondo (soprattutto di quella di Feltre) supportati da una collega Tania Branzanic che farà la traduzione in inglese questo perché la Sportful Dolomiti Race virtuale sarà trasmessa in live streaming nella pagina facebook di Endu https://www.facebook.com/endu.net/

Arrivo Piazza Maggiore Sportful Dolomiti Race 2019

Nello studio virtuale ci saranno degli ospiti che commenteranno la gara sia pedalandola in prima persona sia comodamente dal divano. Il 3 maggio pedalerà la granfondo di Feltre Renato Di Rocco, presidente della Federazione ciclistica italiana; Davide Cassani, Commissario tecnico della Nazionale di ciclismo; Lara Vieceli, prof per il Team Ceratizit Wnt pro cycling (unica ciclista bellunese rimasta nel mondo del ciclismo professionistico); Piergiorgio Giacovazzo, giornalista del Tg2; Alessio Cremonese, amministratore delegato di Manifattura Valcismon (brand Sportful); Ivan Piol, presidente del comitato organizzatore della granfondo…alla sua prima Sportful Dolomiti Race! Ospite da casa ci sarà Dario Acquaroli, ex campione mondiale di mtb, non ha i rulli e allora farà l’opinionista. 

“Questa è la nostra prova che, malgrado l’annullamento della granfondo, noi non ci siamo fermati, non vogliamo mollare – spiega Ivan PIOL, presidente del comitato organizzatore – continuiamo a lavorare per cercare offrire qualcosa ai nostri iscritti, non aspettiamo che arrivi giugno 2021 per promuovere il nostro bellissimo territorio e vogliamo far vivere le emozioni della granfondo anche in modo diverso, sicuramente innovativo. E’ solo il preludio a nuove esperienze organizzative su cui stiamo lavorando”.

Le iscrizioni al circuito sono ancora aperte fino alle ore 18.00 di giovedi 30 aprile.  https://www.endu.net/it/events/virtual-gf-sportful-dolomiti-race/entry

Leave a Reply