Strada

A Cittiglio una Randonnée per ricordare Alfredo Binda

Cittiglio (Varese) Il  12 marzo a Cittiglio la manifestazione  “ Sulle Strade di Alfredo Binda” (www.sullestradedibinda.it ) aprirà la challenge “Tre Rando Varesine”. Nella sempre accogliente cornice dell’Hotel Ristorante la Bussola di Cittiglio è  stata svelata la prima “rando” del programma che comprende gli eventi del 2 aprile e 22 ottobre, tutti voluti dal team Cicli Turri. Nell’anno della centesima edizione del Giro d’Italia a Cittiglio il prossimo 12 marzo si ricorderà Alfredo Binda che con Fausto Coppi ed Eddy Merckx detiene il record di vittorie nella gara a tappe italiana anche se, come risaputo, nel 1930 venne pagato per non partecipare al Giro per manifesta superiorità. La manifestazione “Sulle strade di Alfredo Binda” si divide tra randonnèe e ciclostorica è questo quanto hanno messo a punto Gianluigi Simonetta,  Enzo Tolomeo, Marc Franzetti, Claudio Bernasconi, Alessandro Ruzzenenti , Gianluca Tarabella e Roberto Casnati che l’hanno fortemente voluta . I randonneurs  potranno pedalare sulle salite palestra di allenamento di Binda: Brinzio, Marchirolo e Passo Cuvignone, con tre percorsi a scelta che vanno da 50 a 150 chilometri, gli eroici potranno scoprire alcune località della provincia di Varese pedalando su lunghi tratti sterrati e sulle piste ciclabili dell’alto varesotto con percorsi a scelta di 45 o 70 chilometri.

Ci si potrà iscrivere anche il giorno della manifestazione prima di pedalare sulle rive dei laghi Maggiore, Varese  e Ceresio e decidere di affrontare il tracciato più idoneo al grado di preparazione in quella che vuole essere una manifestazione che promuove il territorio, ma che vuole fare divertire i partecipanti, con tre ristori per la rando e le soste  all’Albergo Villa Baroni a Bodio Lomnago, alla Trattoria delle Zucche a Osmate e al Guree Beach Monvalle per i ristori degli eroici. Il parco di Cittiglio sarà il punto logistico di partenza arrivo e dell’evento proposto inserito nel Progetto Ciclovarese, con le iscrizioni aperte sul sito www.sullestrdedibinda.it, che questa volta proporrà i prodotti locali di Rossi di Angera e i “vergiatini” della pasticceria di Cris a Vergiate.

Per tutti la possibilità di visitare il Museo Binda di consumare il pasta party nell’elegante Hotel La Bussola di Cittiglio oltre a ricevere un riconoscimento che sarà doppio per i primi 200 iscritti voluti da A.M.T. di Brebbia e altri gadget. Ci sarà la figlia del Campionissimo, Lauretta Binda, a premiare l’impegno dei partecipanti in una manifestazione non agonistica nel ricordo di un grande campione che ha scritto alcune tra le più belle pagine del ciclismo internazionale.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top