Catalogo TOPEAK
Dipa abbigliamento

A Castelvetrano domenica si chiude il circuito Grand Tuor Sicilia

Castelvetrano (Trapani) – Una domenica all’insegna della passione ciclistica e della storia quella che vivranno i partecipanti alla sesta edizione della Granfondo Castelvetrano Selinunte, in programma domenica, che avrà quale location l’incantevole centro di Castelvetrano in cui è piacevole passeggiare tra pregevoli chiese, palazzi nobiliari (tra cui palazzo Pignatelli) e il sistema delle piazze. Merita una visita il Museo Civico che ospita la preziosa statua bronzea dell’Efebo di Selinunte, importante colonia greca, poco distante, sede di incontro e scontro tra Greci e Fenici. Qui, le vestigia dell’antichità (templi, acropoli e santuari) si fondono con il paesaggio circostante nello scenario unico del più grande parco archeologico del Mediterraneo.

Una grande giornata di sport da vivere attraverso i paesi della Valle del Belice per regalarsi una cartolina da un territorio ricco di storia ammirato per la bellezza della sua costa, pedalando lungo le strade della quinta tappa del Giro numero 101.

La manifestazione è organizzata dell’associazione Dirty Bike Castelvetrano in memoria di Gaspare Mistretta, l’uomo di Castelvetrano che ha perso la vita lo scorso mese di marzo. Mistretta aveva infatti una grande passione per il ciclismo.

Dopo la partenza, alle ore 9, da Castelvetrano i partecipanti raggiungeranno Marinella di Selinunte, poi Partanna e successivamente la corsa toccherà Montevago e Poggioreale «la città fantasma» distrutta dal terremoto della Valle del Belice del 1968. Tra gli altri centri interessati dalla manifestazione c’è anche Gibellina Vecchia e Santa Ninfa, località sede di arrivo di una tappa dell’ultimo Giro d’Italia.

La manifestazione che si tiene sotto l’egida di CSAIn è valida quale ottava ed ultima prova del circuito Grand Tour Sicilia. A rappresentare l’ente di promozione sportiva guidato da Luigi Fortuna, Nicola Cottone presidente provinciale CSAIn Trapani, nonché vice presidente regionale, sempre vicino alle associazioni che svolgono attività sportiva nel territorio, e Yone Tilotta delegato tecnico CSAIn provinciale Trapani, presidente del circuito Grand Tour Sicilia.

Per informazioni consultare il sito dell’evento

Leave a Reply