Fuoristrada

29 giugno una data che si ripete nella storia di Recanati e della Fondo Leopardiana

Recanati – Quella odierna, 29 giugno, è una data che ha segnato e continua a segnare profondamente la storia della città di Recanati.

Era il 29 giugno 1798 quando a Recanati nacque da famiglia nobile, ma in decadenza, Giacomo Leopardi. Giacomo è subito un prodigio. A dieci anni traduce all’impronta i testi antichi, e compone in italiano e latino; la sua memoria è sbalorditiva, la sua capacità di ragionamento cristallina. Poi diverrà il poeta che tutti conosciamo.

Il 29 giugno 1898 in occasione dei festeggiamenti del Centenario della nascita di Giacomo Leopardi venne inaugurato il Palazzo Comunale.

Oggi 29 giugno 2018 riapre il Palazzo Comunale dopo i lavori di restauro e messa in sicurezza statica a seguito degli eventi sismici del 2016.

Domenica 29 luglio 2018, si terrà a Recanati l’ottava edizione dell’Infinito Bike spettacolare gara XC in notturna con percorso di gara che si snoda tra le vie cittadine. Nella teoria del piacere di Giacomo Leopardi, piacere e felicità praticamente coincidono, proprio come per gli appassionati del mondo delle due ruote che parteciperanno alla Infinito Bike e la Gran Fondo Leopardiana in programma il prossimo 16 settembre.

In attesa di conoscere il tracciato di gara dell’Infinito Bike a cui il comitato organizzatore dell’evento ha apportato leggere modifiche, ricordiamo che le iscrizioni si effettuano attraverso il portale del timing Kronoservice o il sito della manifestazione. A breve verrà presentato il ricco pacco gara della manifestazione e la premiazione finale.

Per informazioni consulta il sito dell’evento Fondo Leopardiana

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top