Granfondo

Un percorso Mondiale per il Gianetti Day

il-canton-ticino-fa-da-sfondo-al-gianetti-day_t

Lugano (Canton Ticino) – Sarà sullo stesso percorso dei Mondiali di Lugano del 1996 che si svolgerà il Gianetti Day 2016. Un tracciato molto tecnico e nervoso che misura 16,688 chilometri con 290 metri di dislivello a giro, che i partecipanti, in base alla griglia scelta, dovranno affrontare più volte.

Dopo la partenza posta a Lugano Cornaredo, i ciclisti inizieranno subito a salire per circa tre chilometri fino a Comano. Scollinato questa prima difficoltà a quota 470 metri sul livello del mare, che sicuramente saprà dare delle indicazioni sullo stato di forma dei partecipanti, si inizierà a scendere in direzione Lamone per poi proseguire verso Boggio, dove inizierà la seconda asperità del percorso. Si tratta dei tre chilometri della salita della Crespera che porta a quota 410 metri sul livello del mare. Dopodiché si tornerà a scendere per circa due chilometri attraversando le Cinque Vie fino alla Cappella delle Due Mani.
Da qui si proseguirà a scendere ancora per due chilometri lungo via San Gottardo, via Selva, via Torricelli e via Trevano. Arrivati a questo punto del percorso le difficoltà saranno terminate e mancherà un chilometro e mezzo di pianura fino all’arrivo.

Un percorso entusiasmante che saprà regalare delle belle emozioni e spettacolo sia a chi prenderà il via sia a chi arriverà a Lugano per godere di questa bella giornata di sport.

Ricordiamo che il percorso sarà unico, ma i chilometraggi proposti saranno tre e prenderanno il via in momenti diversi. Chi parteciperà al percorso mediofondo di 100 chilometri (6 giri) sarà il primo a prendere il via alle ore 8.30 e sarà seguito alle ore 8.35 da chi opterà per il percorso classico di 66 chilometri (4 giri) e infine dai partecipanti del percorso corto di 33 chilometri (2 giri) che partiranno alle ore 8.40.

Si precisa inoltre che, al fine di garantire la massima sicurezza ai partecipanti, il percorso sarà chiuso alla circolazione per quasi tutta la sua totalità.

L’arrivo previsto per i primi del percorso corto sarà intorno alle ore 9.45 e via via saranno seguiti da tutti gli altri. Il pasta-party prenderà il via alle ore 12.00 e sarà seguito dall’inizio delle premiazioni alle ore 13.30.

Le iscrizioni online possono essere effettuate fino al 5 ottobre 2016 sul sito ufficiale oppure tramite l’apposito formulario. Fino al 31 agosto sarà possibile iscriversi ad una quota agevolata di 50 franchi svizzeri (46 euro), dopodiché incrementerà a 65 franchi svizzeri (60 euro) fino al 18 settembre per poi arrivare al prezzo ultimo di 80 franchi svizzeri (73 euro) fino al 9 ottobre.

Tutte le informazioni e modalità di iscrizione sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top