Fuoristrada

Tutto il fascino della mountain bike ad Alberobello con il Trofeo Bosco Calmerio

C’è grande fermento ed attesa ad Alberobello per l’edizione numero 6 del Trofeo Bosco Calmerio e gli organizzatori della Spes Alberobello sono ben intenzionati a dare il meglio agli occhi dei bikers nella manifestazione che celebra l’apertura della stagione di mountain bike in Puglia domenica 25 febbraio.

La società ciclistica alberobellese, presieduta da Rino Perta, sta limando gli ultimi dettagli di un evento che ha saputo farsi apprezzare nelle edizioni precedenti, valorizzando un territorio come quello del comprensorio dei Trulli, delle Grotte e del Mare, degno di farsi conoscere grazie alla granfondo su strada (quest’anno in data 15 aprile), alla mountain bike e al circuito Iron Bike, la vera novità di questa edizione che promette agonismo e spettacolo sulle ruote grasse e tacchettate in dieci prove tra Puglia e Basilicata.

Il Trofeo Bosco Calmerio si è rifatto il look passando dalla cross country alla mediofondo (point to point) per complessivi 42 chilometri pedalando su un tracciato tecnico, scorrevole e completo. Il valore aggiunto è rappresentato dal fascino che emana questa manifestazione sotto l’aspetto paesaggistico con partenza, arrivo e quartier generale di tutti i servizi pre e post gara nel centro abitato della frazione alberobellese di Coreggia. Dopo aver abbandonato l’asfalto, si entra in uno scenario mozzafiato che prevede l’attraversamento di boschi dai colori particolari in un periodo di transizione dall’inverno ai primi torpori della primavera oltre ai tratturi da sempre utilizzati dai contadini per raggiungere i propri poderi contraddistinti dai caratteristici muretti a secco.

Non mancano i sentieri battuti, gli ingressi in aree private coltivate a vigneti, ciliegeti, mandorleti ed oliveti. Di colpo poi, i corridori si ritrovano nuovamente nel centro abitato per terminare la prima fatica della stagione in mountain bike. Gli accompagnatori al seguito avranno modo di seguire le gesta dei bikers con spostamenti di poche centinaia di metri.

Tutte le informazioni complete sul regolamento di gara e le iscrizioni sono disponibili al link

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top