Granfondo

Tracciati nuovi e più sicuri alla Granfondo del Penice-Ti Rex

Zavattarello (Pv) – Il Comitato organizzatore della Granfondo del Penice-Ti Rex di domenica 2 giugno a Zavattarello, composto in larga parte da ciclisti praticanti, ha apportato alcune modifiche ai tracciati allo scopo di offrire una giornata sui pedali divertente sì, ma anzitutto sicura.

Due le principali motivazioni che hanno portato a prendere questa decisione.

La prima è che il percorso lungo nella sua versione originale di 160 chilometri, caratterizzato da lunghe salite nella prima parte, risultava così selettivo da costringere buona parte dei partecipanti a procedere alla spicciolata. Cosa che risultava sia poco divertente che potenzialmente pericolosa.

La seconda motivazione ha a che fare con la discesa di Castellaro, presente solo sul tracciato corto, che può risultare non idonea anche per un semplice temporale. Infatti per com’è stata costruita e per la natura stessa del terreno che attraversa, con la pioggia la sabbia tende ad accumularsi sulla sede stradale, come del resto è già successo lo scorso anno.

Pertanto la terza edizione della Granfondo Ti-Rex del Penice si addolcirà, proponendo due nuovi percorsi: il lungo di 116 chilometri e 2660 metri di dislivello e il corto di 70 chilometri e 1660 metri di dislivello.

Sempre per motivi di sicurezza il via ufficiale sarà volante e verrà dato dopo 3,5 chilometri di andatura controllata, cioè poco prima dell’inizio della lunga e progressivamente sempre più impegnativa ascesa che porterà al Passo del Penice, posta ad appena 19 chilometri dal via, ma già con 700 metri di dislivello nelle gambe. La successiva discesa in direzione di Bobbio presenterà una strada ampia e con asfalto in buone condizioni. Non si giungerà però nella celebre località turistica piacentina, poiché con una deviazione il tracciato tornerà a salire per ben 10 chilometri fino a Vallette di Ceci, da dove si scenderà poi al passo del Brallo.

Quote d’iscrizione (clicca qui): 35 euro sino al 31 marzo, poi 40 euro dal 1° aprile al 30 maggio e infine 45 euro in loco il 1° e il 2 giugno.

Visto che la società santangiolina organizza altre due granfondo, sono state ideate delle combinate che permetteranno di prendere parte ai diversi eventi con quote agevolate.

ISCRIZIONE COMBINATA con la Granfondo Valtidone
ISCRIZIONE COMBINATA con Granfondo di Casteggio
ISCRIZIONE COMBINATA con Granfondo Valtidone Granfondo di Casteggio

Si ricorda che la granfondo fa parte del Trofeo santangiolino che premia le squadre con il maggior numero di iscritti sommati sulle tre manifestazioni (clicca qui)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top