Strada

Memorial Giordano Gironacci: un evento per rivivere due storie che si intersecano e ricordare il giovane imprenditore

“Che diremo stanotte all’amico che dorme?

La parola più tenue ci sale alle labbra

dalla pena più atroce. Guarderemo l’amico,

le sue inutili labbra che non dicono nulla,

parleremo sommesso.

La notte avrà il volto

dell’antico dolore che riemerge ogni sera

impassibile e vivo. Il remoto silenzio

soffrirà come un’anima, muto, nel buio.

Parleremo alla notte che fiata sommessa”

Ha scritto Cesare Pavese nella poesia intitolata “All’amico che dorme”. E sabato sera da Magliano di Tenna, il comune fermano che secondo una tradizione non documentata venne fondato dal capitano di ventura Mayano, si alzerà verso il cielo un coro univoco costituito dalle voci dei dirigenti, ciclisti, ospiti e appassionati delle due ruote, “Questo è per te” indirizzato al giovane imprenditore Giordano Gironacci che perse la vita in un tragico incidente il primo novembre 2012.

Per il terzo anno consecutivo la società ciclistica amatoriale Melania O.M.M. ricorderà il presidente di Melania Italia, che non è stato soltanto un sostenitore dell’avventura ciclistica voluta da Fabrizio Petritoli, ma è cresciuto insieme al sodalizio ciclistico di Piane di Montegiorgio.

Per questo l’evento sportivo in programma sabato 9 e domenica 10 settembre organizzato da Fabrizio Petritoli in collaborazione con la Fondazione Famiglia Gironacci, assume un significato particolare. Le storie dell’azienda Melania Italia e della società ciclistica Melania O.M.M. si intersecano all’insegna dei successi conquistati nei rispettivi settori, nell’opera della Famiglia Gironacci e di Fabrizio Petritoli presidente della società ciclistica sin dalla sua nascita (1983).

Successi nazionali e internazionali che narrano la crescita di queste due realtà, le quali hanno scritto alcune delle più belle pagine della storia del territorio e continuano a farlo anche nel nome di Giordano Gironacci, attraverso la Fondazione Famiglia Gironacci, che ha quale scopo principale la vicinanza al mondo dei bambini attraverso molteplice e variegate attività culturali e sportive.

L’evento fermano sarà aperto sabato alle ore 21 dalla Sfilata Moda Bimbi Melania 2017 – 2018  curata da Martina Simoni. Un’ora più tardi il concorso di bellezza che prevede l’elezione di Miss Melania O.M.M. 2017 – 2018. Madrina della manifestazione sarà Samantha Cavalieri Miss Giro d’Italia Amatori 2017. Il programma della serata, condotta da Antonella Licciardi e Adriano Bevilacqua, è completato  dall’esibizione della cantante perugina Laura Bazzucchi e la presentazione  della formazione amatoriale Melania O.M.M. 2018 

Domenica 10 settembre alle ore 8,30 il ritrovo presso la nuova sede produttiva del Calzaturificio Melania (Magliano di Tenna). Alle ore 9,30 la Gimkana promozionale riservata alle categoria Giovanissimi da 7 a 12 anni e alle 14,30 la partenza del III° Memorial Giordano Gironacci, gara riservata alla categoria Allievi. Speaker delle manifestazioni, Stefano Bertolotti, la voce del Giro d’Italia.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top