Fuoristrada

Presentato il GIC 2017/2018

Si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nona edizione del Giro Italia Ciclocross. Ad ospitare il vernissage i locali del Camping Numana Blu, inedita location della prima gara del Giro che torna dopo un anno di assenza.

Fausto Scotti ha aperto la serie degli interventi: “Lo scorso anno ci siamo fermati con il Giro Italia Ciclocross per dare spazio alla prova italiana di Coppa del Mondo UCI e la Coppa Italia Giovanile. Il nostro obiettivo principale è comunque quello di continuare a promuovere il ciclocross in tutta la penisola e offrire l’opportunità di emergere a coloro che scelgono questa impegnativa disciplina. Il Giro è un’emozione che si rinnova ogni anno, ma soprattutto quest’oggi visto che riprende con una nuova veste e tanti amici che ci sostengono”.

Paola Pezzo, madrina della prima tappa del Giro Italia Ciclocross, vincitrice di due ori olimpici nella specialità MTB Cross Country (Atlanta 1996 e Sydney 2000) seguirà anche suo figlio Kevin che gareggia tra gli allievi: “E’ bello vedere tanti giovani che si avvicinano a questo sport e rappresentano il futuro del nostro movimento. Una specialità che tempra gli appassionati del ciclismo e i giovani che per emergere dovranno faticare molto”.

Arturo Neumann, presidente e amministratore unico del Numana Blu – Family Resort & Camping : “Una struttura che coinvolge le famiglie, gli appassionati di diverse discipline sportive tra cui il ciclismo. Il turismo sportivo è un volano importante per la promozione del territorio, le sue strutture ricettive, le eccellenze enogastronomiche. Quest’anno ho conosciuto l’Asd Romano Scotti e da questo incontro è nato il progetto di ospitare la prima tappa del Giro d’Italia Ciclocross e mettere a disposizione l’intera struttura per questa bella e lodevole iniziativa che unisce i giovani ai ben più maturi amatori e professionisti. Questo evento sposa perfettamente la nostra filosofia di offrire alle famiglie tante occasioni di sport grazie anche all’impegno di quindici istruttori sportivi, oltre ai nostri qualificati servizi di animazione per grandi e piccini che vedono impegnati nella stagione ben ventidue animatori”.

Uno splendido video ha presentato le sei gare che costituiscono il calendario gare del Giro Italia Ciclocross.“Toccheremo sei regioni della nostra penisola, soprattutto nel meridione cercando di promuovere questa specialità soprattutto in regioni che non esprimono grande tradizione in questa specialità, mentre per quel che riguarda la Puglia terra di un campione del calibro di Vito Di Tano è proprio la spinta degli appassionati di questa terra a voler condividere il nostro progetto – continua Scotti – e dare l’opportunità agli appassionati del ciclocross di partecipare ad un evento di caratura nazionale senza dover affrontare lunghe trasferte”.

Giancarlo Bettin, promoter e collaboratore settore ricerca e sviluppo scarpe fuoristrada Nortwave: “Mi complimento con il comitato organizzatore per aver realizzato una location straordinaria in questa prima tappa del Giro all’interno del Camping Numana Blu che permetterà a tutti i ciclisti di usufruire di servizi e gareggiare in sicurezza. La Nortwave partecipa con entusiasmo a questa festa del ciclismo”. Nuove maglie rosa. Nuova grafica per le maglie rosa del Giro, l’oggetto del desiderio dei partecipanti alla kermesse. La firma è quella prestigiosa del custom project di Nortwave che ha realizzato accattivanti maglie simbolo del leader delle diverse categorie agonistiche e amatoriali che danno vita al Giro.

Confermato il premio fair play realizzato dalla Migliorini Gioielli che rinnova il suo impegno con il Giro Italia Ciclocross realizzando un pendente a forma di moltiplica della bicicletta, che verrà assegnato durante il Giro a quei ciclisti che attraverso le loro azioni sportive dimostrano di conoscere e condividere i principi che regolano l’attività sportiva e il rispetto dell’avversario”.

Il video ufficiale di presentazione

Sponsor – I numeri del ciclocross continuano a crescere anno dopo anno: questo e’ dimostrato anche dall’interesse di importanti aziende del calibro di Selle Italia e Northwave, che sono i partner più importanti del del Giro d’Italia Ciclocross.
Selle Italia è da sempre un marchio simbolo del ciclocross avendo sostenuto lo sviluppo della disciplina anche in periodi dove l’interesse generale era molto minore rispetto ad oggi.
Northwave è azienda leader nel settore della calzatura sportiva e dell’abbigliamento tecnico, legata da sempre al mondo del ciclocross. Forte dell’esperienza maturata in venticinque anni di attività, il brand trevigiano è sinonimo di eccellenza del design italiano.
Si ringraziano anche Maccari ViniChallengeMigliorini Gioielli, Cioccolato RealeAutoremax e Numana Blu, partner ufficiali del GIC.
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top