Granfondo

Marco Sivo: storia di un anno tricolore

Sivo2

Tuoro di Caserta – L’imbianchino volante casertano Marco Sivo ha lasciato tangibili pennellate bianco, rosso, verdi nella prestigiosa tela che narra la storia di una stagione indimenticabile per i colori del Pedale Bellonese e per questo ciclista ventiseienne che ha entusiasmato un’intero comune andando a cogliere il successo tricolore nella categoria Elite Master, sul traguardo dell’evento organizzato dai suoi dirigenti. La foto di Sivo in maglia tricolore contorniato da tutti gli appassionati di ciclismo bellonese è la visualizzazione di emozioni che soltanto il ciclismo può regalare. “La vittoria nel campionato italiano conquistata a Bellona è straordinaria per molteplici aspetti – sottolinea Marco Sivo – la gara si è svolta a pochi chilometri dal mio paese, io vivo a Tuoro frazione di Caserta, questo ha permesso a tanti amici di assistervi. Ho vinto nella gara organizzata dai dirigenti della mia società, la Pedale Bellonese, e proprio a Bellona. Non è facile che tutte queste coincidenze si realizzino nella carriera di un ciclista, soprattutto se amatoriale. Io mi ritengo fortunato. E’ stato bellissimo festeggiare insieme a loro e ai miei compagni di squadra”.

 Sivo5

  • Una passione per il ciclismo ostacolata da due incidenti

“Purtroppo si, ho gareggiato per un anno tra gli allievi e due tra gli juniores, il passaggio alla categoria dilettanti mi avrebbe quantomeno permesso di giocare le mie carte per realizzare il sogno di tutti gli appassionati di ciclismo, quello cioè di diventare un professionista. Ma un incidente stradale ha vanificato tutti gli sforzi, mi sono dovuto sottoporre ad un intervento di ricostruzione della mano sinistra che mi ha tenuto a lungo lontano dal ciclismo. Poi Giuseppe Caruso e un altro amico mi hanno convinto a risalire in bicicletta tra i cicloamatori e ho gareggiato nella Team Caruso Rivetti. Lo scorso anno, il 2014, mi sono dovuto fermare per un nuovo intervento chirurgico e quest’anno sono passato al Pedale Bellonese”

Sivo4

  • Parliamo dei successi del 2015

“Oltre al campionato italiano che rappresenta come già sottolineato la classica ciliegina sulla torta, ho vinto tre bellissime granfondo. La quarta edizione della Garibaldina tenutasi a Mentana, riuscendo a regolare un altro protagonista d’eccezione come Davide Aufiero. E’ una manifestazione bellissima – sottolinea Sivo – non solo per il percorso di gara, ma per l’atmosfera che gli organizzatori riescono a creare nelle ore precedenti la partenza della manifestazione, l’aspetto storico molto toccante che ti fa sentire un vero garibaldino in sella al tuo cavallo d’acciaio e la professionalità con cui è organizzata. Anche il successo nella Granfondo dei Gladiatori è stato importante. Santa Maria Capua Vetere è in provincia di Caserta e vincere sulle proprie strade fa sempre piacere. La terza vittoria alla Granfondo del Tanagro, una gara giovane ma che ha tutte le carte in regola per crescere, il ricco pasta party e la premiazione all’interno del parco, in piena estate, la rendono una manifestazione unica nel suo genere. Da sottolineare anche il successo nella Medio Fondo Carvico 100 Km Isola Verde di Ischia. Infine Sabato ho ricevuto la maglia di campione regionale FCI specialità Granfondo che mi è stata consegnata dal CT Davide Cassani. Voglio ringraziare la squadra composta da amici prima che ciclisti, il Pedale Bellonese, la mia famiglia e la mia ragazza Stefania che mi segue ovunque e il mio preparatore Federico Scotti”

Sivo3

  • Programmi futuri

“Ora mi sto preparando per la prossima stagione alternando corsa a piedi e palestra. Vestirò sempre i colori del Pedale Bellonese alla cui formazione nella prossima stagione si unirà anche l’ex professionista Roberto Cesaro, grande amico e grande persona. L’obiettivo principale sarà quello di riconfermare il titolo nazionale strada, non è facile ripetersi, ma ci proverò”

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top