Strada

L’As Ciclismo festeggia i trentadue titoli conquistati nella stagione 2016

Torino – Una squadra che non si fa mancare nulla, questa potrebbe essere la sintetica descrizione di un gruppo tanto poliedrico da rendere difficile ogni sintesi. Impegnati dodici mesi all’anno i ciclisti della squadra torinese si sono distinti nel 2016 in ogni specialità, con titoli e blasoni conquistati fin dai primi mesi freddi fino a raggiungere quota trentadue.

Ma la caccia al titolo non è la direttiva di squadra!. “Non chiediamo ai nostri tesserati di conquistare successi a tutti i costi – spiega un dirigente – ma soltanto di divertirsi in modo sano, di competere sportivamente per quanti si dedicano alle competizioni e di festeggiare insieme i successi, quando questi arrivano. La nostra filosofia è che lo sport sia aggregazione, anche quando comporti la parte agonistica che è in tutti noi. Per questo oltre alle numerose gare agonistiche organizziamo anche raduni e pedalate che hanno un tema più cicloturistico, come la Gravelata e la Monsterrato per le quali collaboriamo con l’ASD Bike Comedy, e che fanno parte di un progetto per lo sviluppo del turismo ciclistico nel Monferrato.”

Ma conosciamoli più da vicino, i protagonisti della stagione 2016 in maglia As Ciclismo.

15135702_10210895320408584_63360646_n

Con nove maglie vinte, di cui cinque nel ciclocross e quattro nelle competizioni si strada, Bruno Dellerba è sicuramente il Campione Sociale di questa stagione. Poco più che 40enne, motociclista di indubbia abilità, si è avvicinato al ciclismo solo pochi anni fa grazie a una manifestazione organizzata nel comune di Scalenghe. Da allora non ha più abbandonato le due ruote, raggiungendo traguardi importanti a livello amatoriale e conquistando la stima degli avversari per la lealtà sul campo e le innate doti atletiche. Si laurea nel 2016 Campione Nazionale Csain Ciclocross, Campione Regionale di Consulta, vincitore della Coppa d’Inverno e del Giro delle Regioni d’Italia. E nei mesi caldi non mancano i risultati su strada: conquista il Campionato Regionale ad Aqui Terme , vince il Giro del Canavese, il Campionato Provinciale della Montagna ed il Campionato provinciale Strada.

 15152953_10210895304768193_468984167_o

Vice campione sociale e anima del gruppo è Gian Marco Guglielmino. Con una storia ciclistica decisamente più longeva, si batte sul campo di gara con generosità, autore spesso di fughe e azioni da lontano, che affianca all’esperienza organizzativa: sua l’idea del Giro del Canavese e altre manifestazioni importanti nel panorama torinese. Si laurea nella stagione 2016 Campione Nazionale Medio Fondo, Campione Nazionale della Montagna e Campione Nazionale Ciclocross. Trionfa anche nel Giro delle Regioni d’Italia Ciclocross, nella Coppa D’Inverno della stessa specialità vince il Campionato Regionale della Montagna, il Campionato Provinciale Strada e il Campionato Provinciale della Montagna.

15129898_10210895341249105_1092895480_n

Tra i tricolori conquistati nella squadra citiamo anche il Campionato Italiano Giornalisti Cronometro a Coppie dello scrittore e giornalista Rinaldo Bernardi, il Campionato Nazionale Sport d’Impresa vinto da Giovanni Roncaglione e i campionati nazionali della montagna e di ciclocross conquistati da Marcello Ricciardi.

La lista sarebbe ancora lunga, naturalmente la sezione del fuoristrada dice la sua grazie al campionato provinciale conquistato da Giuseppe Biuso nonostante un infortunio avvenuto in allenamento in estate, dal quale si è ripreso in tempo per l’ultima parte del campionato.

Ora è tempo di feste, ciclisti e dirigenti dell’ As Ciclismo si ritroveranno Domenica 4 dicembre per festeggiare i trentadue titoli conquistati nella stagione 2016. La cena è aperta a chiunque voglia aggregarsi: basta prenotare al 393 1599578.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top