Granfondo

La Knut Knudsen Giro dell’Alto Lazio compie dieci anni

GiroAltoLazio_0022

Vasanello (Viterbo) – It’s time to be great, è il momento di essere grandi. Giunta alla sua decima edizione La Knut Knudsen Giro dell’Alto Lazio, in programma per Domenica 21 Agosto 2016, vuol diventare grande e i dirigenti della Fortitudo Nepi sono intenti a preparare un’edizione indimenticabile dell’unica manifestazione granfondistica della provincia di Viterbo.

L’evento che lega la sua denominazione all’ex ciclista su strada e pistard norvegese Knut Knudsen, oro nell’inseguimento individuale ai Giochi Olimpici di Monaco di Baviera ’72 e iridato nell’inseguimento dilettanti a San Sebastian ’73, per festeggiare questo primo obiettivo raggiunto, inserirà nel pacco gara una maglia da ciclista celebrativa che i partecipanti dovranno indossare obbligatoriamente.

“Il decennale non rappresenta per noi un traguardo – sottolinea uno dei dirigenti – ma un’obiettivo da cui ripartire con determinazione per continuare a crescere. Grazie al contributo della nota azienda norvegese ATEA e di Knut Knudsen, che continua a valorizzare il nostro territorio nella sua nazione, guidando gli appassionati delle due ruote norvegesi alla scoperta delle bellezze e specialità enogastronomiche che offre il nostro territorio.

GiroAltoLazio_0974

Confermati i tre percorsi. Sono tre i percorsi disegnati dagli organizzatori che interessano due regioni, il Lazio e la vicina Umbria. I ciclisti tocheranno i centri di Amelia, Lugnano, Attigliano, Giove, Penne in Teverina, Orte, Gallese e Vasanello, location della manifestazione).

Il percorso della Gran Fondo misura 120 chilometri con 1850 metri di dislivello e propone quattro ascese. Quella più impegnativa vedrà i ciclisti pedalare verso Amelia e affrontare una salita di cinque chilometri con l’impegnativo tratto di Montenero, un chilometro con pendenza intorno al 15%. L’erta che da Avigliano conduce a Giove, cinque chilometro con pendenza media tra il 5 e 6%. La salita di Gallese, che verrà scalata soltanto dai partecipanti alla Gran Fondo, quattro chilometri di cui il primo con pendenza del 10% e i restanti tre al 4%. Infine l’ultima fatica, quella che porta al traguardo di Vasanello, quattro chilometri e pendenza media del 5%. La Medio Fondo si terrà sulla distanza di 78 chilometri e 1350 metri di dislivello (esclusa la salita di Gallese). Il terzo tracciato è riservato agli appassionati del ciclismo senza tempo. Coloro che vogliono ammirare in sella alla propria bicicletta le bellezze che li circondano e fermarsi ai ristori potranno pedalare lungo il percorso cicloturistico di 47 chilometri e 800 metri di dislivello.

La Knut Knudsen Giro dell’Alto Lazio è organizzata sotto l’egida di Csain Ciclismo e valida quale prova unica del Giro delle Regioni Fondo Csain Ciclismo Lazio e gara friendly del Trofeo Centro d’Italia.

La decima edizione della Knut Knudsen Giro dell’Alto Lazio non è una gara per pistard come il campione norvegese che ha accettato ormai da tempo di dare il suo nome alla manifestazione, ma i dirigenti della Fortitudo Nepi proveranno a volare, seppur nella loro opera organizzativa, per raggiungere traguardi prestigiosi come il ciclista norvegese che per otto anni ha gareggiato tra i professionisti in Italia.

 

Credit photo: Romacorre

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

To Top