Granfondo

La Granfondo Novara presenta i nuovi percorsi

noveis_t

Novara – La seconda edizione della Granfondo Novara powered by Marcello Bergamo offrirà ai suoi partecipanti tre rinnovati tracciati di gara: è questa la prima novità portata dalnuovo coordinamento organizzativo del GS Alpi di Vittorio Mevio per la prova piemontese, che si svolgeràdomenica 8 maggio.

Tre percorsi impegnativi, che prenderanno il via con un’unica partenza da piazza Martiri a Novara, alle ore 9.00. Il granfondo misurerà 169 chilometri, lungo i quali ci saranno da affrontare 2142 metri di dislivello. Ilmediofondo sarà invece di 144 chilometri, con un dislivello complessivo di 1819 metri. Il corto invece percorrerà 121 chilometri, superando un dislivello di 872 metri.

I percorsi si snoderanno nelle province di Novara, Biella e Vercelli, spingendosi fino in Bassa Valsesia, con il Monte Rosa che farà da sfondo all’evento.

Dopo lo start infatti i ciclisti si dirigeranno verso Nord Ovest, per raggiungere Carpignano Sesia e quindi Brusnengo e poi Curino, dove inizierà la prima salita, comune a tutti e tre i tracciati, la Colma di Baltigati: lunga 4 chilometri, l’ascesa sarà caratterizzata da un primo tratto pedalabile, seguito però da tre chilometri più ripidi, che sgraneranno sicuramente il gruppo.

Al termine della discesa seguente, a Ponzone, il corto devierà a destra, transiterà a Serravalle Sesia e, dopo Grignasco, salirà a Traversagna, passando dal Santuario di Boca, prima di raggiungere il traguardo a Novara.

Granfondo e mediofondo imboccheranno invece la loro seconda salita di giornata, verso Trivero, contraddistinta da un profilo irregolare che, nei suoi 5 chilometri, presenterà tre strappi più decisi. I due tracciati si tufferanno poi a Coggiola, dove, immediatamente, aggrediranno l’ascesa all’Alpe Noveis. Sarà questa la salita più lunga della Granfondo Novara powered by Marcello Bergamo, lunga 9 chilometri, i primi 4 dei quali pedalabili. Il tratto centrale presenterà però 2,5 chilometri con pendenze più aspre, mentre il finale alternerà a tratti impegnativi con altri in cui sarà possibile rifiatare.

La discesa dall’Alpe Noveis verso Crevacuore sarà una vera e propria picchiata, molto veloce e in alcuni punti particolarmente tecnica. A Ponte Sessera granfondo e mediofondo si separeranno: il mediofondo si ricongiungerà al corto, affronterà l’ultima salita al Santuario di Boca e andrà poi verso l’arrivo.

Il granfondo invece si inerpicherà ancora sulla Sella di San Bernardo: nei primi 5 chilometri dei suoi 8,5 complessivi, le pendenze saranno sempre decise, per poi ammorbidirsi nel finale. La discesa verso Borgosesia indirizzerà poi i granfondisti verso Grignasco, dove si riallacceranno agli altri due percorsi, condividendone così il finale scalando i 2,5 chilometri della Selletta di Traversagna.

Le planimetrie, le altimetrie e tutti i dettagli delle salite sono già consultabili sul sito web della manifestazione.

Le iscrizioni alla Granfondo Novara powered by Marcello Bergamo sono possibili secondo le modalità descritte nell’apposita sezione del sito web dell’evento.

Tutte le informazioni sulla Granfondo Novara powered by Marcello Bergamo sono disponibili sul sito della manifestazione.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top