Granfondo Carnia Classic Internationl Fuji Zoncolan confermata nei circuiti Alé Challenge e Alpe Adria Tour

A breve verrà ufficializzata la data di svolgimento della manifestazione inserita nel calendario gara dei circuiti Alé Challenge e Alpe Adria Tour. Rinnovati anche i due percorsi di gara.

La montagna più alta del Giappone, il Monte Fuji, è considerata sacra sin dall’antichità e la leggenda più celebre racconta di un’appassionata storia d’amore. Sport e agroalimentare, passione e amore per le due ruote, uniscono ormai da qualche anno il Monte Fuji al “Kaiser” Monte Zoncolan, che si eleva sino a 1735 metri di dislivello con pendenze che raggiungono anche il 22%, nell’incantevole cornice delle alpi carniche in terra friulana.

Una storia che nasce dalla partnership tra la regione Friuli Venezia Giulia e la Prefettura di Shizuoka (ove sorge il vulcano Monte Fuji) per la promozione dei prodotti agroalimentari del Friuli Venezia Giulia che stanno già riscuotendo successo tra i consumatori giapponesi, che trova la sua sintesi nel mondo del ciclismo nella Granfondo Carnia Classic Internationl Fuji Zoncolan e in una cronoscalata al Monte Fuji che si è recentemente tenuta in Giappone e ha visto la partecipazione di corridori friulani, tra cui il due volte campione del mondo di ciclocross Daniele Pontoni che ha chiuso al sedicesimo posto e primo degli italiani.

Durate la permanenza in Giappone i testimonial friulani hanno assistito al Test Event Preolimpico Tokio 2020 e in quest’occasione Pontoni, che ha gareggiato in questa terra durante la sua carriera è stato riconosciuto e salutato affettuosamente da un giovane appassionato di ciclismo che aveva in testa un cappellino autografato dallo stesso Pontoni.

La manifestazione è un vero e proprio evento che per cinque giorni coinvolge appassionati di più discipline e gli abitanti dei territori interessati dalla Carnia Classic. Confermato l’inserimento nel calendario del circuito Alé Challenge e del rinnovato Alpe Adria Tour. A breve verrà ufficializzata la data di svolgimento della granfondo organizzata dalla società Carnia Bike. Gli organizzatori sono intenti a ridisegnare i due tracciati di gara per offrire ai partecipanti l’opportunità di scoprire stagione dopo stagione le bellezze della Carnia.

Leave a Reply