Granfondo

Gran Fondo dei Laghi: un viaggio alla scoperta della Tuscia Romana

2015 - Bracciano Cycling Festival

La quarta edizione dellaGranfondo dei Laghi – Città di Campagnano di Roma, in programma sabato 12 e domenica 13 marzo, sarà l’occasione per la scoperta di un territorio magnifico. L’evento si svilupperà, infatti, nella “Tuscia Romana” in uno scenario naturale, storico ed artistico di straordinaria bellezza.

La gara prenderà avvio dall’autodromo di Vallelunga, nel comune di Campagnano di Roma, quindi dirigerà per Trevignano, Bracciano, Manziana, Oriolo Romano, Veiano, Capranica, Ronciglione, Caprarola, Nepi e infine ritorno a Campagnano per un totale di km 120. Il gruppo sfilerà nello scenario del Parco Regionale del Complesso Lacuale di Bracciano e Martignano, della Riserva Naturale Monterano e del Parco Suburbano Marturanum.

Anche il percorso dei cicloturisti sarà di straordinario interesse turistico: dall’autodromoPiero Taruffi i ciclisti raggiungeranno Trevignano. La pedalata proseguirà costeggiando il lago fino d Anguillara per tornare a Campagnano per complessivi 50 chilometri circa.

In tutta l’area interessata dal percorso della GF dei Laghi si scoprono interessantissime testimonianza della civiltà Etrusca e, successivamente, Romana; una zona molto conosciuta dai romani in cerca di belle emozioni storiche ma poco conosciuta dai ciclisti: “Siamo in una zona bellissima che si sposa benissimo con la bicicletta – ha spiegato Claudio Terenzi, presidente del Comitato Organizzatore – il nostro intento è proprio quello di far conoscere a tanti ciclisti le caratteristiche del territorio a nord di Roma. Caratteristiche che illustreremo nel corso della conferenza stampa in programma martedì 16 febbraio”.

Quella della conferenza stampa sarà anche l’occasione per presentare il programma della vigilia; il villaggio expo allestito nell’autodromo di Vallelunga, l’area kids, lo spettacolo teatrale “Avrei voluto essere Pantani” diDavide Tassi, con la partecipazione diAlessandro Donati e regia di Francesca Rizzi e “L’Incontro con Paolo Foschi, giornalista-scrittore, autore diOmicidio al Giro.

 

Le iscrizioni alla Granfondo dei Laghi sono aperte:http://www.granfondodeilaghi.one/iscrizioni.html

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top