Strada

Gp Osasio: Mario Banin a segno nella gara riservata ai seconda serie

SAM_1618

Osasio è uno dei piccoli comuni a Sud di Torino che offrono al visitatore un grande patrimonio d’arte e tradizioni, dista soltanto cinque chilometri da Carignano centro dall’ atmosfera un po’ retrò che negli ultimi anni è tanto piaciuta a grandi registi come Marco Bellocchio, che vi hanno girato riprese di film e lungometraggi. La splendida urbanistica medioevale sfuma nella grande città barocca, dove chiese e palazzi costituiscono fondali scenici di grande effetto. Chi entra nella grandiosa architettura del duomo è attratto dalle molteplici fughe prospettiche che compongono questo capolavoro tardobarocco, mentre la cupola del santuario del Valinotto fa immediatamente levare gli occhi al cielo per assaporare l’intimità di un luogo raccolto per la preghiera ma anche un superbo capolavoro dell’architettura.
La stessa natura si fa elemento d’architettura: la cortina delle Alpi, la campagna percorsa da canali irrigui ed antiche strade, la cappelle e le borgate rendono interessante una terra ricca di tradizioni e di Storia. A Carignano hanno sostato molti dei protagonisti della Storia europea: re di Francia, sovrani d’Europa, cardinali e ministri, artisti attivi nelle terre dei Savoia.

 

Recentemente Osasio ha fatto da cornice naturale al Gran Premio Osasio manifestazione ciclistica riservata alla seconda serie delle categoria amatoriali organizzata da C.S.A.In Ciclismo. I partecipanti hanno pedalato lungo un circuito di 18 chilometri da ripetere quattro volte prima di chiudere la propria fatica dinanzi alla Bocciofila di Osasio.

Diversi i tentativi di fuga, tra cui quello di Luca Priotto (Barbero Bike) durante il primo giro e Roberto Masiello (Apd Pessionese) nella seconda tornata. Ma il gruppo ha controllato. Nel finale epilogo in volata in cui si impone Mario Banin (Carignano) davanti a Max Stocchino (Team Bike Pancalieri) e Fabio Cazzadore (Granbike).

Prima della premiazione finale Elisa Zoggia coauditore nazionale C.S.A.In Ciclismo ha richiamato l’attenzione degli appassionati delle due ruote sull’importanza del rispetto delle codice della strada e l’importanza della sicurezza in gara

Ordine d’arrivo

1°) Mario Banin (Carignano)

2°) Max Stocchino (Team Bike Pancalieri)

3°) Fabio Cazzadore (Granbike)

4°) Stefano Bertolotto (Bergamin)

5°) Roberto Masiello (Pessionese)

6°) Luca Priotto (Barbero Bike)

7°) Davide Nota (Cicli Boni)

8°) Stefano Miletto (Andorno)

9°) Giovanni Lavezzo (Team Bike Pancalieri)

10°) Roberto Dall’Osto (Ciclistica La Loggia)

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top