Strada

Dal 27 Aprile al 3 Maggio 2018 il Giro di Sicilia “un mare di montagne”

Palermo – Il Giro della Sicilia, alla sua prima edizione, è una manifestazione ciclo sportiva organizzata dal GS Mediterraneo sotto l’egida della Federazione Ciclistica Italiana. L’edizione 2018 prevede 5 tappe che si svolgeranno nel periodo 27 aprile – 3 Maggio nelle quali si alterneranno tratti cicloturistici e cronometrati.
L’obiettivo del Giro è quello di far conoscere aree di pregio naturalistico della Sicilia con le relative produzioni agroalimentari ed artigianali e, nel contempo, assicurare ai partecipanti l’aspetto agonistico che verrà svolto in piena sicurezza attraverso prove cronometrate in salita.
Il territorio che verrà attraversato, in questa prima edizione, è costituito dal Parco Naturalistico dei Nebrodi e dal Parco Naturalistico delle Madonie. Le tappe partiranno e termineranno dal Pollina Resort (PA) che sarà la base logistica e alberghiera dell’edizione 2018.
L’iscrizione al Giro prevede, come opzione facoltativa per i partecipanti, il pacchetto “all inclusive” che comprende, oltre all’iscrizione alle 5 tappe, anche il soggiorno presso il Pollina Resort (4 stelle) situato presso l’omonimo Comune (PA) dal 27 aprile al 4 maggio in pensione completa. Tale offerta puo essere estesa anche agli accompagnatori (famiglie, amici) che potranno cosi viveve l’esperienza del Giro con una serie di escursioni dedicate e intrattenuti dall’animazione e dai servizi del Pollina Resort.
Programma
Il programma della manifestazione prevede l’arrivo il 27 Aprile 2018 con il ritiro del pacco gara a partire dalle 16,00 ed il briefing alle ore 19.00 presso il Pollina Resort di Pollina (PA) per tutte le tipologie di iscrizioni (Giro, Giro Medio, Singole Tappe). Tutte le tappe prevedono partenza ed arrivo dal Pollina Resort. Ogni tappa avrà una lunghezza tra gli 120 ed i 150 km al netto della prova cronometrata del giorno 3 Maggio.
Ad ogni partecipante verrà fornito un microchip che sarà valido per tutte le tappe. Le tappe partiranno dal Villaggio Pollina Resort alle ore 8.00. Si prevede un’andatura cicloturistica intorno ai 25 km/h fino alla partenza del tratto cronometrato che verrà indicato un chilometro prima da opportuna segnaletica ed arco di partenza. Alla fine del tratto cronometrato ci sarà un ricongiungimento di tutti i partecipanti e si procederà ad andatura controllata fino all’arrivo posto sempre al Pollina Resort. All’arrivo saranno stilate le classifiche di tappe, generale e di categoria. Le premiazione avverranno il 3 Maggio alla fine del giro con riferimento alla classifica generale assoluta e di categoria (uomo, donna).
Le tappe 2018
Le tappe del Giro della Sicilia 2018 sono in fase di definizione. Per questa prima edizione si svolgeranno nel comprensorio del Parco delle Madonie e dei Nebrodi
Presto saranno svelati i percorsi “mare di montagne” che faremo con gli oltre 550 km e i circa 11 mila metri di dislivello, in un alternanza continua di mare-montagna-mare.
Per ulteriori informazioni visiti il sito http://www.girodellasicilia.com
Giuseppe Battaglia
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top