Strada

Conquistato il Passo Gavia: la missione “Bike Days” è compiuta

Riuscire a vivere così tante emozioni concentrate in appena due giorni non accade di frequente, ma “Bike Days” lo ha reso possibile. Pedalare attraverso paesaggi e luoghi sorprendenti assaporando cibi eccelsi è ciò che ha consentito al Consorzio Pontedilegno-Tonale di mostrarsi come una meta ideale non solo per la stagione invernale, ma anche per il turismo estivo, con le sue proposte bike-friendly, le prelibatezze locali e gli spettacoli naturali.

La continua scoperta di nuovi territori e panorami inebrianti è uno dei vantaggi di chi pratica la bicicletta, soprattutto quando è possibile abbinare alla propria passione il gusto dei piatti tradizionali del luogo. Nella terza edizione di “Bike Days”, svoltasi il 20 e 21 luglio con una formula rinnovata, l’evento ha proposto un vero e proprio crescendo di esperienze tra tour in mountain bike, incontri con il territorio e i suoi sapori, fino all’adrenalina pura di poter scalare una salita leggendaria come il Passo Gavia.

Un tempo tutto questo sarebbe stato possibile e accessibile solo a pedalatori molto allenati, mentre oggi la vasta dotazione di e-bike disponibile nei vari noleggi presenti sul territorio ha consentito anche ai meno esperti di affrontare un’esperienza così entusiasmante.
Il Tour dei Forti durante ”Pedala e Gusta”
La due giorni organizzata dal Consorzio ha avuto inizio sabato 20 luglio con “Pedala e Gusta”, un mix di momenti diversi tra relax e sport su un percorso di circa 50 km, con partenza dal Bike Park di Ponte di Legno. Prima un breve tour in Val Sozzine, dove i giochi in legno e l’acqua sono gli elementi ricorrenti, poi la sosta per la colazione presso lo Sporting Club. Tornati in sella, la salita al Passo del Tonale con la cabinovia ha dato il via al tour in mountain bike suddiviso in due gruppi in base ai livelli di prestazione, che poi si sono ricongiunti all’Hotel La Mirandola all’ora dell’aperitivo.

A seguire il Tour dei Forti, passando per Forte Mero e giungendo alle Caserme di Strino per il pranzo. Qui la guida Felice Longhi ha fornito ai partecipanti interessanti informazioni storiche sull’utilizzo delle fortificazioni in tempo di guerra. La pedalata a tappe si è infine conclusa con il rientro a Ponte di Legno, chi in bici e chi in bus.

Domenica 21 luglio, i “Bike Days” hanno chiuso in bellezza con la Gavia Bike Race (valevole per il Campionato regionale lombardo della Montagna), seguita dal cicloraduno Enjoy Stelvio National Park per gli amatori che ha permesso la chiusura al traffico motorizzato dalle 8.30 alle 12.30.

La gara ha avuto inizio da Piazza XVIII Settembre a Ponte di Legno per concludersi ai 2621 metri del Passo Gavia, dove i partecipanti hanno potuto ammirare le cime del gruppo Ortles-Cevedale e dell’Adamello. Il tracciato si è sviluppato per una lunghezza di 18 km con un dislivello di 1364 metri e una pendenza media del 7,5%.

La gara è stata vinta dal bergamasco Simone Capelli, il quale, nonostante non avesse mai affrontato in bici il versante bresciano del Gavia, ha avuto la meglio scalando in 1h06’. In campo femminile la vittoria è andata all’altoatesina Sabine Gandini che ha chiuso la gara in 1h10’47”.

Sulla scia della gara, il cicloraduno Enjoy Stelvio National Park, organizzato dal Parco Nazionale dello Stelvio, ha consentito agli amatori di affrontare la leggendaria salita del Giro d’Italia con tutti i tipi di bicicletta, per poi godere tutti insieme il ristoro in quota al Rifugio Bonetta; il cicloraduno verrà replicato anche domenica 1° settembre. Prima di ripartire, l’immancabile foto-ricordo per fissare nella memoria giornate belle come queste, con la promessa di tornare presto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top