Fuoristrada

Challenge Open Terre del Nord Italia Gravel 2016: trionfale esordio

Guado

Esordio positivo per il Challenge Open Terre del Nord Italia Gravel 2016, grazie al successo partecipativo della Giairasa d’Inverno 2016, che ha visto al via ben 176 ciclisti che hanno pedalato lungo il percorso di gara disegnato dai dirigenti della società organizzatrice Armata Brancaleone.

106 km e circa 900 metri di dislivello, due salite con pendenze  tra il 18 e il 20%, non hanno fermato gli appassionati di questa disciplina e coloro che non si sono presentati al via con un preparazione ottimale. Volti provati dalla fatica, ma sorridenti anche per quei ciclisti che non disponendo dei rapporti ottimali per affrontare le ripide salite, hanno dovuto spingere la bicicletta per diversi metri.

“Partecipare alla nostra prova a meta Gennaio, richiede un buon allenamento fisico e mentale, oltre alla capacita di adattamento al freddo, in partenza e per la prima ora, la temperatura era di – 7 gradi.
Il terreno ghiacciato e la brina lungo il Po – sottolinea Piero Rivoira– regalava paesaggi incantati, turbati solo dall’avanzare di una lunga fila variopinta a contrastarne il rigore. Molti sono stati tentati di tornare indietro, ma alla fine solo poche unita hanno abbandonato, man mano che la fatica cominciava a farsi sentire. Alcuni staccatisi dal gruppone per piccoli guasti meccanici, hanno poi raggiunto la partenza, dopo aver creato delle varianti al giro prefissato, consapevoli di non essere abbastanza preparati, ma soddisfatti ugualmente. Ringraziamo inoltre quanti hanno collaborato fattivamente alla realizzazione della manifestazione”

Controllo_Segreto

La Giairasa ha assegnato, ai ciclisti che hanno completato la loro prova, i primi 110 punti a cui si aggiungono i cento punti partecipazione. La seconda prova del Challenge Open Terre del Nord Italia Gravel 2016, voluto da Luca Buarotti, si svolgerà il 23 Aprile a Fubine (Alessandria) ove è in programma la Gravelata, manifestazione organizzata dalla società Bike Comedy.

Da ricordare che il Challenge Open Terre del Nord Italia Gravel 2016 è aperto a tutti e dunque anche i ciclisti tesserati da enti diversi da Csain Ciclismo, possono ambire al successo finale. Mentre il Campionato Nazionale Gravel Csain Ciclismo, che terrà conto della stessa classifica del Challenge,  verrà assegnato al primo ciclista tesserato Csain Ciclismo nelle classifiche delle cinque categorie in cui sono suddivisi i partecipanti

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top