Granfondo

Bra Bra Specialized: la Granfondo che premia il gusto

salsiccia_bra2

Bra (Cuneo) – Bra, a cavallo tra Langhe e Roero, è terra di buon cibo e di ottimi vini, con eccellenze conosciute e apprezzate anche aldilà dei confini nazionali. Prelibatezze che possono essere gustate e acquistate da ciclisti e accompagnatori in occasione della Granfondo Bra Bra Specialized in programma Domenica nel centro in cui è nato il movimento internazionale Slow Food.

Andiamo a conoscere grazie al portale Turismo Bra http://www.turismoinbra.it/ le eccellenze enogastronomiche di questa terra

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Formaggio BRA Dop. Bra, per la sua vocazione di centro di stagionatura e commercio dei formaggi dei malgari cuneese, dà il nome a un eccellente formaggio di latte vaccino, nelle sue varianti tenero e duro. Formaggio pressato, è prodotto con latte vaccino. La stagionatura dura da un minimo di 45 giorni per il Bra tenero, mentre si estende per almeno sei mesi per il Bra duro. Il Bra può fregiarsi, a partire dal 1996, della Denominazione di Origine Protetta Dop, sia per la tipologia a pasta tenera che per quella a pasta dura. Dal 1984 è attivo il Consorzio per la tutela del formaggio Bra.

Salsiccia di Bra. È l’unica salsiccia prodotta con carni di vitello che può fregiarsi di una Concessione Regia di Casa Savoia a firma di Re Carlo Alberto nel 1847. L’atto proibiva la produzione di salsicce bovine in tutto il territorio nazionale con l’eccezione di quella prodotta a Bra dai macellai locali. Da questa nobile esclusiva è nata una tradizione, tanto che i macellai cittadini si tramandano l’antica ricetta di padre in figlio. La salsiccia di Bra viene preparata con carne magra di vitello unita a pancetta di maiale (20-30%), macinate finemente assieme al condimento ed insaccata nel budello naturale. Si consuma fresca e cruda per gustarne veramente il sapore, oppure cotta in diversi modi e in abbinamento con le verdure.

Pane di Bra. Bra vanta un pane tipico, che ha la particolarità di utilizzare lievito naturale e lunghi tempi di lievitazione (15 ore). Per questi motivi è particolarmente profumato, digeribile e durevole. La farina è prodotta direttamente dai panificatori, nell’ottica della filiera corta. Con analogo procedimento, con la sola aggiunta di olio extra vergine di oliva, viene prodotto il grissino rustico stirato a mano.

Mac d’Bra. Dall’unione delle eccellenze gastronomiche di Bra nasce il Mac ‘d Bra, panino fatto con pane a lunga lievitazione (Pane di Bra), che racchiude la tipica salsiccia di vitello in versione cruda e/o cotta, il formaggio di alpeggio tenero e gustoso (Bra dop) e la lattuga fresca proveniente dagli orti. Nato nel 2010, ha riscosso un grande successo al Salone del Gusto di Torino e durante le principali manifestazioni locali.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top