Fuoristrada

Agro Pontino Ciociaro: parte da Alvito la quindicesima edizione del circuito

Alvito (Frosinone) – “Le Paludi Pontine sono l’angolo più selvaggio e affascinante d’Europa” scrisse il poeta tedesco Johann Wolfgang von Goethe che nel settecento fece visita alle paludi Pontine. Quello stesso territorio trasformato dalla bonifica integrale del ‘900, unito a quello ciociaro, faranno da cornice naturale alla quindicesima edizione del circuito Agro Pontino Ciociaro MTB Xc 2018.

Otto prove organizzate sotto l’egida di CSAIn Ciclismo Frosinone, per offrire agli appassionati di questa disciplina l’opportunità di scoprire le bellezze naturali e architettoniche che il territorio riserva agli amanti dell’attività sportiva outdoor ed evidenziare il ruolo dello sport come strumento di integrazione, veicolo di socializzazione ed educazione che sono anche le linee guida del Progetto mirato CSAIn 2018.

L’apertura domenica 11 marzo ad Alvito (Frosinone) dove è in programma il IX° Trofeo Ottavio Capoccia, gara MTB Xc. La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale di promozione sociale La Falasca con il patrocinio dell’amministrazione comunale e la collaborazione di MGM Corse.

Il pericolo neve sembra ormai scongiurato e tra dieci giorni i biker si presenteranno in località Sant’Onofrio, al via della prima prova del circuito Agro Pontino Ciociaro MTB Xc 2018 con la giusta determinazione per conquistare le prime insegne di leader sfidandosi lungo il circuito di gara di 7,5 che alterna tratti in ghiaia e asfalto.

Subito dopo il via dovranno affrontare una salita di 1,3 chilometri che presenta dei brevi tratti in falsopiano, poi il resto del tracciato è ondulato sino alla parte finale in cui presenta una discesa molto tecnica. Due chilometri di discesa con diversi tornanti da affrontare, ma soprattutto sarà il fondo in ghiaia a catalizzare l’attenzione dei biker partecipanti. Saper dosare le energie e l’abilità nella guida del mezzo sono le caratteristiche vincenti di colui che vorrà conquistare il successo assoluto.

“Questa manifestazione rappresenta una delle iniziative che annualmente l’Associazione Culturale di promozione sociale La Falasca presieduta da Humberto Leonardo Tata organizza annualmente – sottolinea Pino Viglietta tesoriere dell’associazione – per promuovere la riscoperta degli usi, tradizioni, storia e patrimonio artistico, musicale, teatrale e folcloristico della Valle di Comino nonché la valorizzazione, lo studio, la ricerca, la difesa e la divulgazione della lingua dialettale locale. Grazie alla collaborazione di alcune attività locali la mattina della gara offriremo la colazione a tutti i partecipanti, il pasta party è costituito da un piatto tipico locale e ai protagonisti consegneremo un cesto contenente prodotti realizzati sul nostro territorio. Sarà una festa sportiva dedicata alla nostra comunità, ai biker che vi parteciperanno e in quanti raggiungeranno Alvito per assistere alla gara”

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top