Strada

41° Mortara – Castellania: l’emozione di pedalare lungo le strade del Campionissimo

ComImmagine

Pedalare sulle strade del Campionissimo Fausto Coppi e suo fratello Serse, un’emozione unica che soltanto la Mortara – Castellania, gara ciclistica amatoriale in linea giunta quest’anno alla sua quarantunesima edizione riesce a regalare. L’appuntamento organizzato dall’associazione Ciclismo Pavia sotto l’egida di C.S.A.In Ciclismo, vedrà i partecipanti prendere il via alle ore 8,30 da Mortara (Rondò della Battaglia) e dopo aver pedalato per 86 chilometri lungo le strade che videro nascere e crescere Fausto Coppi chiudere la loro fatica a Castellania.

casa-presentazione

Gli appassionati delle due ruote potranno visitare la casa natale di Fausto Coppi, che rinacque il 2 Gennaio 2000, da un’idea del Cav. Massimo Merlano, grazie al patrocinio della regione Piemonte e alla collaborazione della Gazzetta dello Sport. Il museo è dedicato all’aspetto più intimo e riservato dell’esistenza di fausto. Visitandolo gli estimatori del Grande Airone ritroveranno gli oggetti e l’atmosfera cara al Campionissimo, avendo così l’occasione di conoscere il Coppi privato. Uno sportivo, un grandissimo personaggio conosciuto in tutto il mondo che, anche nei momenti di maggior celebrità, tornava al paese per ritrovare sé stesso, la sua cara famiglia e i vecchi amici. Respirare quell’aria, entrare in quelle stanze, vedere gli oggetti che ha toccato e fra cui ha vissuto; ogni anno, tifosi da tutto il mondo, si ritrovano qui per rendere omaggio al Campione.

Per le vie del paese di Castellania spiccano suggestive gigantografie che ritraggono momenti di sport e di vita del grande corridore ciclista Fausto Coppi.

La manifestazione è valida quale prova del campionato assise lombarda e Trofeo Città di Mortara, legato al comune in cui venne combattuta  la battaglia di Mortara che fu uno dei principali scontri della prima guerra di indipendenza italiana durante il Risorgimento e si concluse con la vittoria da parte dell’esericito sabaudo guidato dal re Carlo Alberto di Savoia ed il generale polacco  Wojciech Chrzanowski contro le forze austriache

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I più cliccati....

To Top